2016...Si riparte!

Follonica 7/1/16

Va in archivio un anno, il 2015, per noi decisamente positivo .
La parte finale della stagione 2014-2015 ci ha regalato la partecipazione alla final eight di Coppa Italia, organizzata con grande successo dalla nostra società, la partecipazione ai play off scudetto ed un cammino di tutto rispetto in coppa CERS, dove siamo arrivati ad un passo ( anzi ad un goal! ) dalla final four.
Dal settore giovanile sono arrivati il titolo italiano in categoria UD 13, il secondo posto, dopo una grande fase eliminatoria, in categoria UD 20 ed il quarto posto in categoria UD 15.
Memorabile il secondo posto  ( finale persa solo ai tiri di rigore ) dell ‘Ud 15 all’Eurocup disputata in Spagna; una conferma del valore della nostra scuola anche a livello internazionale
L’inizio della stagione 2015-2016 ha confermato questi buoni risultati: abbiamo agguantato di nuovo la qualificazione per la final eight  di Coppa Italia che quest’anno si disputerà  ( nostro malgrado! ) a Forte dei Marmi e superato il primo turno di coppa CERS ai danni dei tedeschi dell’Herringen,  tutt’altro che sprovveduti.
Con il pareggio esterno a Lodi abbiamo costruito i presupposti per il passaggio anche del secondo turno ; ritorno a Follonica sabato 16 Gennaio.
In campionato ci auguriamo di poter raggranellare, nel girone di ritorno, qualche punto in più rispetto ai 20 conquistati nel girone di andata; la classifica è cortissima, con un po’ di fortuna (ma la fortuna va aiutata! ) potremmo scalare qualche posizione ed ottenere una griglia play off più agevole. La squadra ha dimostrato di valere qualche cosa di più dell’ ottavo posto ottenuto alla fine del girone di andata.
Il settore giovanile è partito bene: siamo in testa alla classifica nelle categorie Ud 15 e Ud 17, al terzo posto, valido comunque per la qualificazione alle finali nazionali, in categoria UD 13. Nel torneo “ Pedretti “, appena disputato , l’ Ud17 , ha confermato il suo valore , vincendo il torneo . Ottimo anche il 3° posto della seconda squadra Ud15 .
Discorso a parte per l’UD 20, partita in maniera zoppicante e dalla quale ci spettiamo un grande 2016. L’obiettivo è la qualificazione per le finali nazionali dove possiamo confermare sicuramente la partecipazione alla finale 1°/2° posto …e questa volta non ci troveremo di fronte una squadra del calibro dell ‘ UVP dello scorso anno!  Ma serve, come sempre, impegno, costanza, serietà da parte di tutti. Ce lo aspettiamo e lo pretendiamo.
A maggior ragione se si tiene conto che quest’ anno le finali nazionali si svolgeranno a Follonica!
Dal 27 al 29 maggio e dal 2 al 5 giugno quasi 60 squadre giovanili provenienti da tutta Italia daranno vita, sulle piste dell’ Armeni e del  Palagolfo, ad una grande kermesse che assegnerà i tioli italiani 2016.
E non è tutto . Dal 23 al 27 marzo si disputerà a Follonica un’altra importante e prestigiosa manifestazione: le squadre nazionali Ud 23 di Spagna, Portogallo, Francia e Italia si contenderanno la Coppa Latina.
Si tratta di due importanti eventi che testimonieranno ancora una volta che  la nostra società, grazie ai suoi soci , dirigenti, tifosi, sostenitori,  è e rimarrà sinonimo, oltre che di valori tecnici, di serietà e capacità organizzativa.
Buon 2016 a tutti!